Trucco sposa fai da te: truccarsi da sole il giorno del matrimonio

Sono molte le donne che per risparmiare in occasione del loro matrimonio provvedono autonomamente al loro make-up. Il trucco sposa fai da te non è più una rarità.

Ovviamente bisogna avere una certa dimestichezza con trucchi e pennelli e conoscere qualche segreto da make-up artist.

Trucco fai da te o make-up artist?

Il primo e più importante suggerimento che vogliamo darvi è quello di ponderare bene la situazione. Si tratta del giorno più importante della vostra vita e come minimo dovete apparire perfette. D’altro canto i servigi dei truccatori professionisti sono solitamente poco economici mentre le spese da affrontare quando si organizza un matrimonio sono tante ed anche abbastanza esose. Detto ciò, fermo restando che non esiste una scelta assolutamente giusta ed una assolutamente sbagliata, vediamo di esaminare i pro ed i contro legati a ciascuna delle due opzioni. Iniziamo dalla soluzione più economica, il trucco fai da te.

Trucco fai da te

Sicuramente nessuna come voi conosce il vostro viso in tutte le sue sfaccettature, pregi e difetti. Questo significa che sapete già quali sono i prodotti che più si adattano alla vostra pelle, che non vi provocano allergie o irritazione, che resistono a piogge ed a condizioni meteo proibitive. Del resto, se per l’occasione voleste effettuare un upgrade dei cosmetici abitualmente utilizzati, avreste la possibilità di truccarvi a regola d’arte anche per i mesi a venire. Sin qui tutto bellissimo, ma avete pensato al fatto che quel giorno sarete probabilmente molto tese e che altrettanto probabilmente dovrete alzarvi all’alba? Siete proprio sicure di essere in grado in queste condizioni di stendere l’eye-liner? Siete sicure che nessuno vi interromperà durante questa delicata fase?

Make-up artist

Tutto ciò non accadrà affidandovi ad un make-up artist. Egli tra l’altro saprà qualcosa in più rispetto a voi sull’argomento e sarà magari in grado di osare o di provare diversi assetti sino a trovare quello più giusto. In questo articolo www.beautydea.it/trucco-sposa-guida-utile ci sono utili consigli per la scelta del truccatore da sposa. Certo, pagherete profumatamente per tutto questo, i prodotti utilizzati non sempre si adatteranno alla vostra pelle e comunque, ammesso anche che il truccatore li compri per voi, resteranno a lui (e sicuramente nel prezzo finale sarà incluso il rimborso per la spesa sostenuta).

Consigli per il trucco sposa fai da te

Dovrete pensare praticamente sin da subito a quale trucco sfoggiare il giorno del matrimonio, barcamenandovi tra il vostro stile abituale e le tendenze più recenti (qui le novità in fatto di make up per la sposa 2020 https://www.diredonna.it/trucco-sposa-2020-tendenze-e-novita-3310980.html).

Prova il trucco da sposa

Tenete conto che dovrete, al pari di un buon visagista, provare varie soluzioni prima di scegliere. Una volta presa una decisione, ripetete più e più volte quel trucco. Dovrete acquisire manualità, avere il tempo di apportare eventuali piccole modifiche o di testare i prodotti che avete in casa (o che acquisterete per l’occasione).

Trucco sposa

Come scrive Elroel.it: “Il motivo è che anche il miglior fondotinta al mondo, quello che alla tua amica fa una pelle stupenda, potrebbe non essere adatto al tuo tipo di pelle e fare questa scoperta un’ora prima di andare all’altare potrebbe creare non poca ansia.” Tra l’altro così facendo sarete in grado quel giorno di agire con tranquillità ed in scioltezza. La procedura diventerà in poche parole meccanica. Stress e poche ore di sonno alle spalle insomma dovrebbero fare meno danni.

Segui corsi e tutorial

Se proprio volete fare le cose per bene guardate qualche video tutorial su Youtube o, meglio ancora, iscrivetevi ad uno di quei corsi giornalieri che organizzano le profumerie di un certo livello. Lì imparerete tutto quello che vi servirà sapere per l’occasione.

Prepara la pelle

A questo punto dovrete considerare anche un altro piccolo particolare. La pelle risente di stress e tensione e, dato che il periodo sarà frenetico ed emotivamente impegnativo, dovrete curarla anche in vista del vostro trucco da sposa. Quel giorno soprattutto sottoponetevi ad uno skin icing e quindi non dimenticate di mettere la crema idratante sotto il trucco.

Scegli i prodotti

Inoltre vi suggeriamo di scegliere i prodotti da utilizzare con largo anticipo. Essi dovranno appartenere senza deroghe alla categoria dei waterproof. Attenzione quindi a scegliere un fondotinta della nuance più adatta alla vostra carnagione. Stesso discorso vale per gli ombretti. Da selezionare non solo in funzione dell’abito da sposa che avete scelto o dell’orario in cui si celebrerà il matrimonio, ma anche del colore degli occhi.

Compilate infine una lista di tutti i cosmetici che vi serviranno ed accertatevi di averne una bella scorta in casa entro il giorno delle nozze. Nella lista non dimenticate di includere un buon primer, il già citato fondotinta ed i prodotti adatti alla zona occhi. Sicuramente gli ombretti e le matite, quindi anche il mascara, l’eye-liner e le pinzette per ridefinire le sopracciglia entro e non oltre i due giorni che precedono il matrimonio. Aggiungete anche  cipria, blush e rossetti e non dimenticate pennelli e fissatori spray per il trucco.