Sapone del Mugello opinioni e recensione

Il sapone del Mugello è uno dei detergenti prodotti dall’azienda toscana Belmont. Sono adatti alla pulizia del viso, del corpo e delle mani, e la loro caratteristica è di essere naturali e costituiti da materie di prima qualità.

La saponificazione dei grassi vegetali naturali avviene a caldo. Il risultato sono prodotti delicati che ricordano il sapone di Marsiglia che un tempo le massaie adoperavano per il bucato. L’antico metodo Marsiglia è artigianale e il sapone deterge a fondo l’epidermide lasciandola lenita e pulita. La differenza con i tradizionali bagnoschiuma o saponi liquidi in commercio è davvero tanta. Il sapone del Mugello non fa molta schiuma ma questo non significa che non sia valido. E’ vero il contrario.

La schiuma non è indice di naturalità del prodotto e la sua presenza nei prodotti per la cura della persona è soltanto un effetto aggiunto di proposito. In pratica il consumatore ama detergersi con prodotti schiumogeni ma il rischio dato dai tensioattivi è tutt’altro salutare. Una buona detersione non è infatti data dalla tanta schiuma. Basta una piccola quantità di prodotto per pulire la pelle che risulta morbida e profumata a lungo.

Le profumazioni del sapone del Mugello

Il sapone liquido nella Linea Tradizione si può trovare in diverse profumazioni, tutte naturali, biologiche e preparate con l’antico metodo di saponificazione Marsiglia. Il sapone del Mugello Marsiglia è prodotto utilizzando estratto biologico di foglie di ulivo e olio di oliva. Questo è noto per il potere purificante e antiossidante che contrasta i radicali liberi.

Anche la versione dall’aroma di lavanda è molto piacevole e delicata. Contiene estratto biologico di lavanda e olio di oliva. Tutti conosciamo le proprietà lenitive e rilassanti della lavanda. Il sapone liquido al basilico è preparato con estratto biologico di basilico e olio di oliva. Sono note le sue proprietà tonificanti ed energizzanti. La versione del detergente agli agrumi contiene estratto biologico di arancio dolce e olio di oliva. In questo prodotto spiccano le proprietà antisettiche e rinfrescanti dell’arancio dolce.

La confezione del prodotto è molto semplice e basica. Il contenitore ha il dispenser per erogare il prodotto necessario ed evitare sprechi. Il colore del sapone, all’interno di un contenitore in plastica trasparente è tendente al giallo ma può variare, visto che non sono presenti stabilizzanti. A basse temperature può gelare.

Gli ingredienti

Il sapone del Mugello è altamente biodegradabile e non è testato sugli animali. Non contiene Sle e Sls che sono dei battericidi che rilasciano la formaldeide, una sostanza altamente cancerogena. Tra gli ingredienti si trovano acqua, glicerina, profumo, linalool, un alcool naturale usato per profumare i cosmetici. Al suo interno anche potassium oleate, emulsionante, potassium cocoate, emolliente e potassium chloride, viscosizzante. Infine acido citrico e coumarin, un altro allergene del profumo.

Scegliere detergenti non aggressivi, che contengono soltanto ingredienti naturali è la scelta giusta per migliorare la salute della pelle. E’ importante anche per il benessere del pianeta su cui viviamo.

Prima di acquistare i prodotti per l’igiene personale bisognerebbe soffermarsi un istante e leggere gli ingredienti per non trovare sgradite sorprese. Spesso infatti crediamo di portare a casa prodotti privi di sostanze nocive ma non è così. Non fermiamoci alla promozione o al prezzo lancio di un detergente ma cerchiamo tutte le informazioni disponili.