Le migliori mete italiane per un viaggio in coppia

Stai cercando un luogo magico dove trascorrere un romantico week end a due? L’Italia è piena di posti incantevoli, perfetti per un fine settimana da sogno. Qui vediamo le migliori mete italiane, anche se scegliere un borgo piuttosto che un’isola o una città non è affatto facile.

Dedicare due giorni tutti per sé è rigenerante per la coppia, che in questo modo può festeggiare una ricorrenza speciale o semplicemente ritrovarsi. Impossibile elencare tutti i posti romantici presenti in Italia, ma ve ne suggeriamo alcuni.

Città e luoghi per un weekend in coppia

Vediamo quali sono le città e i luoghi romantici in Italia dove passare alcuni giorni insieme. Ovviamente molte di queste destinazioni sono dei veri classici a cui aggiungiamo anche altre mete bellissime che però non sono raggiunte dal turismo di massa.

Roma

Non possiamo non cominciare il tour romantico dalla Città Eterna. Roma è una città che sorprende sempre, in ogni stagione dell’anno. Dal cuore di Trastevere al Gianicolo fino a Piazza di Spagna le emozioni non mancheranno. Vi rimarrà impressa la grande bellezza della Fontana di Trevi, del Colosseo e molti altri luoghi unici al mondo. Se vuoi approfondire leggi questa guida su cosa fare a Roma in 3 giorni.

Cinque Terre

Manarola, Monterosso, Vernazza, Corniglia e Riomaggiore sono cinque borghi incastonati sulla scoscesa costa ligure. Sono loro le Cinque Terre, angolo paradisiaco della Liguria, celebre anche per la Via dell’Amore, che tanti innamorati hanno già percorso. Romanticismo all’ennesima potenza.

Firenze

Perfetta per una fuga di due innamorati, Firenze sa offrire moltissimo in termini artistici ed ogni zona della città, Arno compreso, regala emozioni incredibili. E poi perché non scoprire qualche borgo fuori città come Montepulciano, Montalcino o Pienza? Tra natura e storia, immagini da cartolina.

Procida

Se la vostra meta sarà un’isola il consiglio è quello di fuggire a Procida. E’ il luogo perfetto per vivere il vostro amore nella tranquillità più totale. Le case dei pescatori possono diventare il nido dove soggiornare per poi assaporare la bellezza del posto tra mare e borgo. Colori e profumi che guardano al golfo di Napoli.

Ravenna

Anche Ravenna è uno dei posti italiani più belli da visitare in coppia. La città è famosa nel mondo per i magnifici mosaici bizantini ma è ricca di arte antica ovunque. Da non perdere una visita alla basilica di San Vitale e al mausoleo di Galla Placidia, opere monumentali magnifiche.

Verona

La città di Giulietta e Romeo vi aspetta a braccia aperte. E’ una delle destinazioni d’amore per antonomasia: dal famoso balcone a Piazza delle Erbe fino a Piazza dei Signori. Dagli scorci incantevoli nel cuore di Verona ad un’impagabile vista sulla città salendo sulla Torre dei Lamberti.

Cefalù

Se volete scendere in Sicilia Cefalù sarà una vera e propria scoperta. L’architettura arabo-normanna, i bellissimi colori del mare e il cibo delizioso faranno da sfondo ai vostri momenti indimenticabili. Imperdibile una vista dalla rocca sulla baia e una visita al Duomo.

Venezia

Di posti romantici e ricchi di fascino è piena Venezia, città ideale per rinnovare una promessa d’amore. Le calli, i ponti, piazza San marco e la vista della laguna sapranno lasciarvi senza fiato, anche se ci siete già stati più volte. A Venezia si ritorna sempre con piacere, tra un aperitivo e un cicchetto.

Salento

Cuore della Puglia, il Salento stupisce i sensi per le sue spiagge, il blu del mare e la splendida architettura barocca che si sviluppa in mezzo a ulivi secolari. Non c’è una destinazione sola ma tante località incredibili, da Gallipoli a Ostuni, da Nardò a Otranto fino a porto Cesareo. Il soggiorno in masseria farà da sfondo al vostro week end.

Lago di Garda

Tante le perle dove soggiornare al Lago di Garda. Tutti i borghi che sorgono sulle sue rive sono perfetti per una due giorni all’insegna del relax e del romanticismo. Ad esempio Sirmione e le Grotte di Catullo. Qui potrete godervi anche una full immersion nel benessere puro delle terme.

Ferrara

Una destinazione perfetta, magari meno conosciuta rispetto alle altre città, è Ferrara. Qui sorgono il castello degli Estensi e il bellissimo palazzo dei Diamanti, ma anche la cattedrale. Ferrara si può girare in bicicletta, un modo alternativo e sostenibile di fare turismo.

Val di Noto

Un’altra meta siciliana di tutto rispetto è la Val di Noto, dove ammirare le meraviglie del barocco isolano. Tanti i luoghi da non perdere: Scicli, Siracusa, Noto, Modica, Ragusa. Qui tra arte, storia e bellezze naturali perderete la cognizione del tempo. Il consiglio è quello di un bagno nelle limpide acque della Riserva di Vendicari.

Ciociaria

Se siete amanti della natura e della cultura locale la destinazione che fa al caso vostro è la Ciociaria. Una terra semplice in cui vi accolgono rocche medievali, conventi, mura, sentieri e percorsi intrisi di storia. Tanti i paesi da scoprire, da Anagni, sede dei papi, a Fiuggi, fino a Veroli, Arpino, Alatri, Trisulti, Isola dei Liri.

Monferrato

Per concludere il nostro viaggio all’insegna dei luoghi migliori per un viaggio in coppia citiamo il Monferrato. E’ proprio a Coniolo, un paesino di questa terra piemontese, che c’è il belvedere più romantico di tutto il mondo. Monferrato è sinonimo di buon cibo e ottimi vini quindi non fatevi mancare un tour tra le strade del vino per sorseggiare le prelibatezze locali.