Come dimagrire senza diete e rinunce

Ragazza piatto di spaghetti

Hai mai sognato di dimagrire senza seguire diete e rinunce alimentari? Sicuramente la tua risposta è sì! Anche se sembra un sogno non lo è, dimagrire senza dieta è possibile e se continui a leggere questo articolo a breve conoscerai i trucchi per riuscirci.

 

Rispettare i ritmi naturali e fisiologici dell’organismo, non avere fretta, scegliere i cibi giusti e muoversi un po’: questi sono alcuni degli ingredienti per la ricetta magica della perdita di peso senza troppe rinunce.

Placare la fame nervosa

Spesso capita di avere attacchi improvvisi di fame che con la fame vera a propria non hanno nulla a che fare. Si tratta piuttosto di un bisogno psicologico improvviso magari dettata da un momentanea necessità di conferme e rassicurazione. Non c’è niente di male ma impara a sostituire snack grassi con tisane o centrifugati di frutta fresca, in questo modo placherai la fame nervosa senza alcun danno, anzi, con beneficio per il tuo organismo.

Mangia sano e lentamente

La fretta è notoriamente una cattiva consigliera e durante i pasti è lo stesso. Cerca di mangiare lentamente masticando bene, così facendo avrai una sensazione di maggiore sazietà che contribuirà a non farti esagerare con le dosi. Ogni volta che puoi consuma cibi preparati in casa: mangi sano ed hai il pieno controllo su dosi ed ingredienti.

Attività fisica regolare

Dormi almeno 7 ore di notte, se riposi poco e male potresti causare un aumento di peso. Svolgi regolare attività fisica, meglio per almeno 150 minuti a settimana. Se non hai tempo o modo di andare in palestra o praticare uno sport puoi anche camminare o correre, l’importante è che tu scelga un’attività che ti piace per riuscire ad essere più costante nel tempo.

Pasti regolari

Non mangiare ad orari irregolari o che cambiano continuamente. Questa è una pessima abitudine che rischia, con il tempo, di alterare negativamente il tuo metabolismo facendoti ingrassare. Non esistono orari prestabiliti in quanto ogni persona ha orari ed abitudini diverse da tutti gli altri. Una volta stabiliti gli orari dei tuoi pasti sii costante!

Per dimagrire senza dieta è necessario trovare un giusto equilibrio tra sani abitudini e strappi alla regola. E’ impossibile, infatti, rispettare sempre e comunque un certo schema alimentare. Quando questo accade puoi tranquillamente compensare con attività fisica o con un pasto successivo più leggero.

Controllo di stress e noia

Cibo ed emozioni sono storicamente collegati ed è fondamentale che tu raggiunga una buona comprensione di ciò che ti accade in concomitanza di particolari eventi emotivi come un momento di forte stress, rabbia o anche noia. Spesso infatti si tende a mangiare troppo e male proprio al verificarsi di questi momenti, esserne consapevole ti può aiutare a tenere la situazione sotto controllo.

Cibi brucia grassi

Abbiamo fatto l’esempio del pecorino e dei fiocchi di latte. Ad essere sinceri scegliere la variante meno calorica di un dato alimento, in questo caso il formaggio, non è l’unico trucchetto che ti consentirà di perdere peso senza sottoporti ad una noiosissima dieta dimagrante.

Un buon espediente, ad esempio, è quello di inserire nella tua routine alimentare anche dei cibi brucia grassi, alimenti cioè naturalmente capaci di accelerare il metabolismo. Abbiamo stilato una lista dei cibi brucia grasso prendendo spunto da questa pagina. Vediamo quali sono.

Curry e peperoncino

Il curry altro non è che un insieme di spezie. Esso ha proprietà termogenetiche ed antinfiammatorie. Il suo utilizzo frequente può ostacolare la diffusione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare. Il curry infine stimola l’organismo rendendo più semplice digerire gli alimenti consumati, funge da tutore dell’apparato vascolare e cardiaco ed inoltre riduce significativamente i livelli di zucchero presenti nel sangue.

Un discorso simile vale anche per il peperoncino che tra l’altro inibisce la percezione dello stimolo della fame.

Broccoli e cavoli

Qualcuno è un po’ restio a mangiarli, ma  broccoli e cavoli fanno benissimo. Iniziamo col dire che contengono rispettivamente 34 ed addirittura 20 calorie per etto e che sono quindi adattissimi alle diete dimagranti ed ai regimi alimentari ipercalorici in genere.

I broccoli hanno poi un alto potere saziante e, cosa interessantissima, digerirli significa spendere più calorie di quante non se ne siano ingerite.

I cavoli invece accelerano il metabolismo e permettono di assorbire un numero ridotto di grassi e zuccheri.

Sedano e pompelmo

Il sedano è anch’esso un alimento poverissimo di calorie (16 per etto), ma ricchissimo di minerali e vitamine. Esso inoltre ha un alto potere diuretico e drenante ed agisce eliminando molti gas intestinali e quindi permettendoti di sfoggiare una bella pancia piatta.

Anche il pompelmo ha caratteristiche simili: povero com’è di zuccheri e soprattutto grazie alla sua capacità di convertire i grassi in energia, andrebbe consumato molto spesso.